× Home B&B Rossellino City View La Luna di Miele Toscana Travel Siena.Biz Publisher
☰ open

Lista degli Aeroporti in Italia

List of Airports in Italy

L'Aeroporto di Firenze-Peretola (IATA: FLR, ICAO: LIRQ) è un aeroporto italiano che serve Firenze, intitolato al celebre navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, nato a Peretola. Aperto al traffico passeggeri sia nazionale che internazionale. È situato in linea d'aria a 5,25 km a nord-ovest della stazione di Firenze Santa Maria Novella e a 6 km dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, nella frazione-sobborgo di Peretola, nei pressi del quartiere Novoli (facente parte della circoscrizione di decentramento comunale denominata "quartiere 5 - Rifredi").

L’aeroporto di Pisa-San Giusto, conosciuto con il nome commerciale di Galileo Galilei, è il principale scalo della Toscana. È intitolato al pisano Galileo Galilei e sorge nella zona di San Giusto, da cui prende il nome, situata a pochi minuti dal centro cittadino.

L'aeroporto di Roma-Fiumicino (IATA: FCO, ICAO: LIRF), noto con il nome commerciale di aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci, è un aeroporto intercontinentale italiano che si trova nella zona di Fiumicino, a circa 30 km a ovest dal centro della città di Roma. Il traffico ne fa il più grande aeroporto italiano per numero di passeggeri e il traffico merci il secondo scalo italiano cargo. È hub di Alitalia e hub secondario di Vueling, compagnia aerea a basso costo. È inoltre base operativa di Alitalia CityLiner, Blue Panorama Airlines, Mistral Air, Norwegian Air Shuttle e Ryanair. In totale 105 compagnie aeree operano dall'aeroporto Leonardo da Vinci. Assieme all'Aeroporto di Ciampino, forma il sistema aeroportuale di Roma. Entrambi gli scali sono gestiti dalla società Aeroporti di Roma (AdR). Il Leonardo da Vinci dispone attualmente di tre terminal (T1, T3 e T5) riservati ai voli nazionali, internazionali e intercontinentali e di tre piste. L'aeroporto di Roma-Fiumicino è l'unico scalo in Europa in cui operano tutti e cinque i maggiori vettori cinesi. Inoltre, è anche il primo aeroporto a essere stato insignito dal ministero cinese del turismo del certificato Welcome Chinese quale scalo dotato di servizi dedicati ai viaggiatori cinesi.

L'Aeroporto di Milano-Malpensa (IATA: MXP, ICAO: LIMC), internazionalmente noto con il nome commerciale di Milano Malpensa Airport, è un aeroporto italiano situato nel territorio della provincia di Varese. È il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri dopo l'Aeroporto di Roma-Fiumicino e vi sono basate diverse compagnie aeree, quali Alitalia, EasyJet, Blue Panorama Airlines, Ryanair, Ernest Airlines ed è hub per la compagnia aerea cargo Cargolux Italia e le compagnie passeggeri Air Italy e Neos. È gestito dalla Società Esercizi Aeroportuali (SEA). Confermato come il primo aeroporto d'Italia per traffico merci e secondo aeroporto d'Italia per traffico passeggeri.

L'Aeroporto di Milano-Linate (IATA: LIN, ICAO: LIML), intitolato a Enrico Forlanini, è un aeroporto del SEA. È il quarto aeroporto italiano e il terzo aeroporto della Lombardia per traffico di passeggeri. Accoglie il traffico nazionale e quello europeo di breve raggio. Nonostante il nome ufficiale sia Aeroporto Enrico Forlanini, dal nome del pioniere dell'aviazione e inventore, lo scalo milanese è maggiormente conosciuto con il nome della località vicino a cui sorge (Linate, nel comune di Peschiera Borromeo). Parte del sedime aeroportuale ricade anche nel territorio del comune di Segrate.

L'Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, noto con il nome commerciale di Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, è un aeroporto italiano situato nel comune di Orio al Serio, a 5 km di distanza dal centro di Bergamo e 50 km dal centro di Milano; occupa anche porzioni dei comuni di Grassobbio e Seriate. Assieme all'aeroporto di Milano-Malpensa e all'aeroporto di Milano-Linate forma il sistema aeroportuale milanese. Già intitolato all'aviatore Antonio Locatelli, il 23 marzo 2011 viene ufficialmente intitolato al celebre pittore Michelangelo Merisi, detto Il Caravaggio. Lo scalo è principalmente utilizzato da compagnie aeree a basso costo per le quali risulta essere il primo in Italia per numero di passeggeri e per la società di ricerca specializzata britannica Skytrax rientra tra i 10 migliori aeroporti low-cost del mondo.

L'Aeroporto Olbia Costa Smeralda (IATA: OLB, ICAO: LIEO) è uno dei tre principali scali aeronautici internazionali della Sardegna ed è situato a circa un chilometro dal centro di Olbia, Provincia di Sassari. L'aeroporto di Olbia è lo scalo in Sardegna con il maggior numero di passeggeri internazionali. L'Aeroporto di Olbia è gestito dalla GEASAR S.p.A. ed è parte del gruppo di Alisarda S.p.A., già proprietaria della struttura. L'Aeroporto è base di armamento e sede operativa della compagnia aerea italiana Meridiana e sede generale del Gruppo Alisarda.

L'Aeroporto di Bologna-Borgo Panigale (IATA: BLQ, ICAO: LIPE) intitolato al fisico e inventore Guglielmo Marconi, dista circa 6 km dal centro cittadino. È il principale scalo dell'Emilia-Romagna e uno dei principali aeroporti in Italia, in costante crescita grazie alla sua posizione geografica strategica rafforzata dalle linee di alta velocità ferroviaria.

L'aeroporto di Venezia-Tessèra è un aeroporto internazionale, che dista 13 km dal centro di Venezia ed è intitolato al celebre mercante e viaggiatore veneziano Marco Polo. Il 30 novembre 2017 è stato insignito dal ministero cinese del turismo del certificato Welcome Chinese quale scalo dotato di servizi dedicati ai viaggiatori cinesi.

L'aeroporto di Verona-Villafranca, intitolato a Valerio Catullo, si trova a cavallo dei territori di Villafranca di Verona, nella frazione di Dossobuono, e di Sommacampagna, nella frazione di Caselle. Dista circa 12 km dal centro della città di Verona. L'aeroporto opera al servizio di uno fra i più importanti comprensori in Europa. Al centro di un'area che comprende le province di Brescia, Mantova, Rovigo, Vicenza, Trento, Bolzano e Verona e che, con circa quattro milioni di abitanti raggiunge il 12% del PIL nazionale. L'aeroporto è collegato giornalmente con voli per Roma, Palermo, Catania, Olbia, Cagliari, Bari, Napoli (stagionalmente anche per Lampedusa). Per quanto riguarda i voli internazionali ha collegamenti con Amsterdam, Colonia, Monaco di Baviera, Londra, Parigi, Francoforte sul Meno, Bruxelles, Varsavia, Tirana, Mosca-Domodedovo e San Pietroburgo-Pulkovo.

L'Aeroporto di Trieste (IATA: TRS, ICAO: LIPQ) è un aeroporto italiano del Friuli-Venezia Giulia sito nell'ex provincia di Gorizia, 21 km a sud-ovest di Gorizia, 30 km a nordovest di Trieste e a 38 km a sud di Udine, lungo la ex strada statale 14 della Venezia Giulia, nel territorio del comune di Ronchi dei Legionari. Gestita dalla società Aeroporto Friuli Venezia Giulia S.p.A. col nome commerciale di Trieste Airport - Friuli Venezia Giulia. Dal 2007 l'aeroporto è stato intitolato alla memoria di Pietro Savorgnan di Brazzà, esploratore friulano. Guardando l'area compresa tra Alto Adriatico e Alpi Orientali, tra Italia (Friuli Venezia Giulia e Veneto), Slovenia, Croazia e Austria (Carinzia) il suo bacino d'utenza supera i 5 milioni di persone, calcolati sulla base di un tempo di percorrenza in auto di 90 minuti necessario per raggiungere l'aeroporto.

L'aeroporto di Torino-Caselle (IATA: TRN, ICAO: LIMF), anche chiamato aeroporto internazionale Sandro Pertini e precedentemente chiamato aeroporto Città di Torino, è uno scalo aereo situato a 16 km a nord di Torino, nel territorio dei comuni di Caselle Torinese, San Francesco al Campo e San Maurizio Canavese. È hub della compagnia aerea Blue Air, base della compagnia di bandiera Alitalia e base operativa della compagnia aerea executive Eurofly Service. L'aeroporto è anche sede di due stabilimenti di Leonardo (Stabilimenti Nord e Sud). Questi siti sono specializzati nell'assemblaggio e fase finale della produzione, manutenzione, test al suolo e prove in volo di prototipi e velivoli militari e civili.

L'Aeroporto di Genova - Sestri (IATA: GOA, ICAO: LIMJ) è un aeroporto italiano situato nella città di Genova, su di una penisola artificiale di fronte al quartiere di Sestri Ponente e a 6 km ad ovest dal centro della città in via Pionieri e Aviatori d'Italia. La struttura, nota commercialmente come Aeroporto internazionale "Cristoforo Colombo", intitolata all'esploratore e navigatore genovese Cristoforo Colombo. L'aeroporto è aperto al traffico commerciale ed è gestito dalla società Aeroporto di Genova S.P.A. L'aeroporto è il più grande della Liguria, con circa 1.5 milione di passeggeri/anno, e collega Genova con i numerosi scali nazionali ed i principali scali europei di interscambio intercontinentale

L'aeroporto internazionale di Napoli - Capodichino (già Aeroporto Militare del Campo di Marte), intitolato all'aviatore Ugo Niutta, è l'aeroporto più grande dell'Italia meridionale e il secondo aeroporto del Mezzogiorno d'Italia (dopo quello di Catania-Fontanarossa) per numero di passeggeri complessivi. Si trova a circa 4 km dalla stazione centrale di Napoli, principalmente nei quartieri di San Pietro a Patierno e Secondigliano, al confine con i quartieri Poggioreale e a pochi passi dal quartiere San Carlo all'Arena, in una zona denominata Capodichino. Una piccola parte della sua pista rientra nel comune di Casoria. Tutta la zona è densamente abitata. L'aeroporto è collegato con tutti i principali aeroporti europei e offre un elevato numero di destinazioni in tutta Europa e non solo. Lo scalo è base di Alitalia, Air Italy ed easyJet, ma anche se diverse compagnie, tra le quali Air France, Lufthansa, Iberia e Blue Air, non hanno una base operativa offrono comunque un abbondante numero di destinazioni. Anche la nota compagnia low cost Ryanair ha annunciato la sua presenza nello scalo napoletano.

L'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa (IATA: CTA, ICAO: LICC) è il primo del Mezzogiorno. Il 5 maggio 2007, alla presenza del ministro dei trasporti, è stata inaugurata la nuova aerostazione intitolata a Vincenzo Bellini, nella quale accogliere, con elevati standard di qualità di servizio, l'incremento del traffico aereo previsto per lo scalo etneo.

L'Aeroporto di Bari (IATA: BRI, ICAO: LIBD), o Aeroporto Karol Wojtyła, è uno dei principali aeroporti italiani, nonché il principale aeroporto pugliese. Prende il nome dal vicino quartiere di Palese-Macchie ed è situato 9 km a nord-ovest del centro di Bari. Serve l'intera città metropolitana di Bari, la provincia di Barletta-Andria-Trani, parte delle limitrofe province di Foggia e Matera.

L'aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi (IATA: PMO, ICAO: LICJ) è un aeroporto italiano situato a 35 km a ovest della città di Palermo, lungo la strada statale 113 Settentrionale Sicula, ora affiancata dalla autostrada A29 in direzione di Trapani, nel territorio del comune di Cinisi, in zona Punta Raisi.

Toscana Travel


Toscana Travel

Tratto da Wikipedia, L'enciclopedia libera: https://www.wikipedia.org/
Wikipedia is a free online encyclopedia, created and edited by volunteers around the world and hosted by the Wikimedia Foundation.